Correttezza del falso

sopra l'unico cesso dello spogliatoio maschile della palestra che frequento c'è un foglio con scritto "si prega di tirare lo sciacquone, grazie".
poi uno si chiede perchè il mondo vada a rotoli.
purtroppo il problema dello sciacquone è estendibile al 98% dei bagni che si trovano in giro.
secondo me la cosa è più grande di quanto sembri.
se tutti tirassero lo sciacquone vorrebbe dire che un mondo migliore sarebbe possibile.
tirare lo sciacquone di propria spontanea volontà sarebbe sinonimo quantomeno di buona educazione.
a questo potrebbe sottendersi un piccolo ma sentito rispetto per chi userà il cesso dopo di noi e quindi verso il prossimo. tirare lo sciacquone è etico e non solo, anche in linea con il pensiero di Gesù ("ama il prossimo tuo come te stesso")!
questo potrebbe far pensare che una buona fetta di cattolici tirino regolarmente lo sciacquone.
bene così, il lavoro da fare è minore.
tirare lo sciacquone significa rispondere ad un senso interno che ci indica che non tirarlo sarebbe sbagliato. tirando lo sciacquone si acquisterebbe più giudizio ed interesse per il mondo fin nelle sue più piccole componenti.
sarebbe dunque poi aperta la strada a nuovi e sempre più grandi insegnamenti, come non pisciare di fuori, non abbandonare gli animali, non fare il falso in bilancio.
il problema risiede però nel fatto che ben presto si formerebbe un dualismo bene-male del tutto relativo.
un nazista potrebbe sostenere che sia giusto non tirare lo sciacquone perchè magari il prossimo potrebbe essere un "negro di merda" così come, a mio avviso giustamente, potrebbe fare la stessa cosa una persona di colore in vista di un nazista del cazzo.
e potrebbe ritenere giusto tirare lo sciacquone un prete perchè, come detto sopra, l'atto dimostrerebbe amore verso il prossimo chiunque esso sia così come lo farebbe di buon grado una persona ragionevole per considerazione e sentimento verso il successivo cessaiolo (non certo verso il prete, non a caso ho scritto "persona ragionevole").
così anche gli atei, in teoria, sarebbero a posto.
ma ci sarebbe comunque ancora del lavoro da fare.
uhm

occorre una nuova razza umana priva di funzioni escretorie.

Commenti

Post più popolari