Serve un grande cuore, spesso, per tenere su quelli a cui manca

la conoscenza platonica è una credenza vera e giustificata.
la credenza in se stessa invece è opinabile. io credo in te, credo in lui, credo in voi. è più forte di quanto io possa credere che la Legge di Newton sia effettivamente reale? è più forte di quanto io possa credere che se darò un pugno su uno specchio lo romperò e mi taglierò la mano?
è una certezza autoimposta e autocertificata. io credo in una persona. so che i suoi comportamenti avranno certi sviluppi, di fronte a certi impulsi. se invece non ci credo, non ha senso sforzarsi di farlo, è come voler essere religiosi per forza.
eppure non è fede questa, non è fede in te o in lui. è fiducia, qualcosa di profondissimo che ti fa essere sicuro anche dove sai benissimo che non esiste la certezza, la conoscenza platonica appunto.
e il tempo può sforzarsi quanto vuole.

Commenti

Post più popolari