Perchè seguire le orme, quando è sufficiente sapere dove portano?

i giovani diventano vecchi prima, la soglia dell'età minima per sentirsi grandi si abbassa. i bambini che si vestono e si atteggiano, entrano in cose più grandi di loro senza problemi e senza motivazioni nè emozioni. esisteranno ancora, tra qualche anno, gli uomini e le donne di adesso? no, al loro posto ci saranno uomini e donne ossessionati dall'impazienza di andare avanti e avanti e ancora avanti. non si accorgeranno mai di stare invece andando sempre più indietro. prima vecchi, prima lavoro, prima stupidi senza spazio per l'infanzia necessaria a formare un essere in crescita. taglieranno, e stanno già tagliando, una parte del progresso psicologico e vitale, annullandone ogni fase naturalmente conseguente. c'è un limite? un'età sotto la quale sarà impossibile scendere? no, il tutto si ridurrà ad un solo problema di coscienza. appena presente, ci sarà già la direzione da seguire, quasi automaticamente. basti pensare che fino a poco tempo fa si sarebbe considerato impensabile quello che adesso è normalità.
il fatto curioso è che gli uomini e le donne di adesso, non tutti ma molti di loro, stanno permettendo tutto questo.
e chiedendomi se ci sarà mai una generazione migliore, dovrei rispondermi di nuovo di no?

Commenti

  1. Stavo pensando proprio ieri agli adulti in miniatura di oggi. Ed ho fatto una scoperta quasi filosofica. In culo ad Euripide, prima o poi ci scriverò un post. Adesso ne ho altri per la mente, che troveranno uno sbocco quando posso. Sarai uno dei primi a sapere della mia nuova-issima-issimissima teoria. Fuck yeah.

    RispondiElimina
  2. se la tua teoria si chiama "il mondo pieno di zombie sarebbe una forza" mi dispiace ma l'ho già pensata io.
    in culo a Euripide, comunque.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari