Iniezioni di rimorso

dato che Ometeotl è in vena di sfoghi rabbiosi, decido di lasciarmi andare un po' anch'io, cercando di non sfociare in minacce omicide via Blogspot. premetto che non sono un cruscante, però, retoricamente, quando ci vuole ci vuole.
due cose, semplici.

prima.
"po'" è un'apocope, ovvero la perdita di una sillaba della parola "poco". è obbligatorio scriverla con l'apostrofo e non con la "o" accentata (per gli amici "ò"), questo deve essere ben chiaro. non ha rilevanza il fatto che sia più veloce o più comodo usare il modo scorretto, perché se così faceste, avreste diritto ad una punizione altrettanto lenta ed altrettanto scomoda.
ecco qui sotto un semplice disegno che vi permetterà di non incappare in errori grossolani e mantenervi così in buona salute.









seconda.
"piuttosto che" non ha valore disgiuntivo, bensì avversativo. cioè: non ha lo stesso significato di "oppure", ma di "invece". questo fraintendimento è ancora più difficile da debellare in quanto ormai è riuscito ad infettare la testa di persone quasi-autorevoli, quali i giornalisti ed i politici. se anche voi soffrite dello stesso disturbo e non riuscite a sconfiggerlo, statemi lontano o gettatevi dalla finestra prima che riesca ad acciuffarvi ed obbligarvi a mangiare questa frittata.
dunque un'altra immagine per voi, a mo' di  monito. è un avviso all'interno di una mostra d'arte di Andy, ex-componente dei Bluvertigo.















e ora che ve l'ho detto non avete più scuse.
stronzi.

Commenti

  1. Con tutta la pubblicità che mi stai facendo ho raggiunto una quota visite che i miei blog non hanno mai visto. Che percentuale vuoi sugli introiti?
    Potrei lasciarti l'onore e l'onere di spiegare il significato della parola "introiti" ai giuovincielli e/o meno giuovincelli che non sanno. E sai tra i fumi di un post-pizza atomico cosa mi viene in mente? Potremmo fare una cosa stupida in cooperazione. Ma ti mando un messaggio personale, se ricordo come si fa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari