Senza gli altri, nessuno si sentirebbe meglio

entro nella stanza e c'è qualcosa che non mi torna, c'è un'atmosfera strana. non capisco bene cosa sia, non riesco a decifrarla. questo però non mi impedisce di mettermi al lavoro e fare come se fosse tutto normale.
arriva un'altra persona e vedo che se ne accorge. si guarda intorno in cerca di un oggetto fuori posto, di una spiegazione scritta su un foglio del tipo "noterete che oggi la stanza è un po' cambiata per questo e questo motivo. saluti, la direzione della stanza", ma niente. poi si siede e prova, come me, a smettere di pensarci.
entra qualcun altro e lo precediamo: "hai notato? c'è qualcosa di strano, vero? eppure..." "...eppure non capisco cosa sia, è vero, è vero. quindi non è solo una mia impressione, lo pensate anche voi. chissà. proviamo ad aspettare, magari si risolve, magari qualcuno ci spiega cosa succede".

la stanza, nel frattempo, si riempie di dubbi e di persone.

ad un certo punto, quando ormai quasi tutti non ci pensano più, si accende la luce. la luce, ecco cos'era. qualcuno se ne è accorto e ha capito, si è alzato e l'ha accesa. io non sono stato, e potrei giurare la stessa cosa di altre dieci o dodici persone. nessuno ha visto chi abbia alzato l'interruttore, ma tutti gli sono stati tacitamente grati per un attimo, l'attimo in cui ha sciolto l'interrogativo latente.

da qualche parte nella stanza, chi si era ormai abituato all'oscurità, ha iniziato a chiedersi cosa sia cambiato adesso, cosa ci sia di strano che non riesce a spiegarsi.


la luce in testa non può accendercela nessuno.



giovedì frittata: frittata con le moleche
questa non è una frittata di, ma una frittata con, dunque prendetene atto e comportatevi di conseguenza. anche stavolta andiamo di fantasia, perchè non ho la minima idea di cosa siano le moleche. mi ricordano molto, sarà il nome, le molecole.
preparate una normalissima frittata e spargeteci sopra un po' di atomi appallottolati tra di loro. atomi di prima qualità s'intende.

Commenti

Post più popolari