La ripetizione uccide il significato

sei diventato vecchio, hai ottant'anni. sei più grande di tutti i tuoi eroi, tutti quegli eroi che ti piacevano e che ti piacciono. quelli di cui scrivevi le citazioni.
sono praticamente tutti morti, molti di loro sono sempre stai morti, per te. Jimi Hendrix, Andrea Pazienza. uno superato coi trent'anni, l'altro coi trentacinque. gli eroi fittizi sono invece rimasti sempre giovani, immobili e fermi alla loro età. le loro esperienze erano tante ed incredibili in confronto alle tue.
adesso hai passato tutto, e molto più di loro.
adesso non sono nemmeno così eroi, perchè li hai raggiunti dove loro ti aspettavano.
sei diventato vecchio, ma riconosci ancora le ombre che trovi per strada attraverso gli occhiali. e man mano che cresci te le lasci dietro, là quella di quel capellone, lì quella di quel pazzo artista.
ma quando torni e ti sdrai, sul letto con l'altra parte ormai vuota da qualche anno, la cuccia del cane piena di ragnatele ed il soffitto segnato dalle crepe che cavolo andrebbe proprio riparato dimmi te se non è da rimettere a posto ora domani chiamo il muratore
ripensi che quei poster che avevi, sì quelli tutti polverosi arrotolati in soffitta, beh, potresti anche fare lo sforzo di riattaccarli.

Commenti

Post più popolari