Non avere idea delle idee

si camminerebbe bene d'inverno, se non fosse già primavera. gambe un po' infreddolite ma fondamentalmente protette e riscaldate dai vestiti pesanti, senza neve e senza se.
dunque leggetevi Caos Calmo, di Sandro Veronesi, se non l'avete già fatto. lo ho finito oggi, mentre entravo con la testa dentro al libro, seduto sul letto a consumare le ultime venti pagine.
gli arriva un calcio nei polmoni e non si volta, rimane immobile a sopportare, sdraiato su un fianco. le foglie secche scricchiolano sotto la giacca: è autunno.
la fortuna sta nel fatto che nessuno debba preoccuparsi di farla arrivare, la primavera. altrimenti non avremmo una primavera, o almeno non l'avremmo tutti, né gratis, né così naturalmente bella.
non ci avrò capito molto, perché ci sono libri che mi piacciono ma di cui non riesco ad esprimere il messaggio. mi comunicano qualcosa, ma non saprei dire cosa.
si allontanano e lo lasciano lì, credendolo paralizzato dal colpo ai reni, spacciato per le coltellate sulla schiena. invece appena distolgono lo sguardo, digrigna i denti e si volta per riconoscerli, distrutto dal male che ha dentro.

Commenti

Post più popolari