Cadde nel burrone ed ingrassò

perchè nei programmi televisivi il pubblico applaude prima della pubblicità?
la pubblicità si merita forse un applauso? Andrew Howe che si ingozza di Kinder Bueno bianco nero beige verde ocra e pistacchio (per dirne una) ha realmente bisogno di un applauso prima di andare in onda?
tre domande, una sola risposta: nuò.
probabilmente gli applausi sono per la parte di show fino al momento trascorsa, ma, come risulta ovvio, qui c'è un errore. se si vuole applaudire una parte di spettacolo, non vedo perchè vada fatto nel momento subito prima della pubblicità e non in altri. per essere coerenti si dovrebbe battere le mani durante tutta la durata della trasmissione (immagino già conduttori sbraitanti che cercano di sovrastare la marea di clap clap, fonici che si suicidano in diretta, Alien versus Predator, malaria, Torri Gemelle, Gianni e Pinotto, il nuovo libro di Bruno Vespa e Ant-Man).
però vabè, è una convenzione e si fa così. sempre. ma perchè?
gli applausi ci sono anche in altri momenti, non c'è bisogno di farli prima della pubblicità! la pubblicità è male, controllo psicologico e nemmeno paragonabile al Lato Oscuro, perchè il Lato Oscuro, a differenza della pubblicità, è ganzo e c'ha la spada laser rossa.
insomma, sostengo la mozione "no applausi first of the spots". soprattutto perchè poi ci sono dei fulminati come me che ci stanno pure a pensare.
la soluzione però, c'è. risiede nella geniale idea di tagliare le mani a tutti gli spettatori, prima di farli entrare in studio. pensate: tribune deserte come un frigo rotto. la parte utile consisterebbe nel fatto di poter riconoscere gli stupidi dai loro moncherini: chi fosse stato abbastanza scemo da andare a vedersi il suo programma preferito in studio nonostante la pena per le sue appendici prensili sarebbe, appunto, uno abbastanza stupido da poter essere considerato apertamente e pubblicamente tale.
ma siccome non mi ascolta nessuno, le cose rimarranno esattamente così (poco male, il 2012 è ormai vicino).
poi posso capire un applauso prima della pubblicità chessò, a Le Iene; ma a Forum, Pomeriggio Cinque e Braccio di Ferro!
(il suddetto applauso sarebbe giustificato solo in caso di imminente spot dei nani da giardino che bussano alla porta lanciando una raffica di "puzzapuzzapuzzacheppuzza")

Commenti

Post più popolari