Sarebbe tutto più piacevole con un bel sottofondo musicale, tipo questo

abbandoniamoci alle riflessioni, alle considerazioni. la vita è fatta di momenti come le formiche sono fatte da capo, torace e addome. mi chiedo se l'imbarazzo si possa misurare, se si possa dire che, molte volte, il significato sia dato dall'aspettativa. scrivere dà poi tutta una forma a quello che si dice. se dico 'cavallo' è diverso se scrivo 'cavallo'. fin qui ci siamo.
poi di colpo ti ritrovi in mezzo ad un vagone, fermo nel treno che corre. e se vorresti stare lì, appoggiato al finestrino a guardare la pioggia e il sole alternarsi al buio delle gallerie, allora vorrebbe dire che sei solo.
quando pensi che nemmeno tutti i colori del mondo potrebbero disegnare le varie emozioni. però ci provi lo stesso. scrivi, disegni, canti, balli, urli, suoni. oppure senza virgole, fai tutto insieme.
poi però all'improvviso ti scordi o perdi un colore e non riesci più a finire il dipinto; a volte non ce la fai nemmeno ad iniziarlo.
per i ricchi la felicità si misura in metri, dal motoscafo di 16 alla limousine di 10. per i poveri, si misura in respiri. ma c'è altro. c'è l'indecisione sulle cose nuove, il brivido di vento caldo/freddo che non sai mai da che parte del burrone ti sbilancerà. e c'è il mare.
[..]
da piccolo avevo il pisellino. e mio nonno pure, perchè ci aveva avuto un tumore.
mi disse, una volta (non ricordo quale volta), queste cose che state per leggere e che ho riadattato io secondo quello che mi ricordavo.
"guardami, sono basso, ho pochi capelli e non so quasi più leggere senza aiuto. da vecchi si torna piccoli."
dunque corriamo tutto il tempo, in cerca dell'arrivo, magari seguendo le tracce di qualcuno, ma alla fine ci accorgiamo che stiamo solamente girando in tondo.
la cosa che ancora mi fa riflettere, è che poi il mio nonno smise anche di parlare.
basterebbe una chiazza d'inchiostro per riempire un foglio, un colpo di tosse per rompere un silenzio.
e invece bisogna buttarsi, e vedere che succede se metto le Mentos nella Fanta anzichè nella Coca-Cola.
e poi fine, basta.

Commenti

Post più popolari