Fare gli altri che a loro volta non sono più se stessi e farli inevitabilmente diversi da come sono stati in realtà

sto camminando in un grande salone, guardo su e mi accorgo che sulla parete più lontana c'è uno specchio gigantesco. meglio, la parete laggiù in fondo è a vetri, e riflette tutto.
cerco di distinguere la mia figura ma c'è veramente troppa gente, un viavai continuo che mi confonde. provo a cercare il colore dei miei vestiti, ma non hanno niente di particolare che li differenzi abbastanza dagli altri. però voglio vedermi, ormai ci ho pensato e voglio farlo. aumento il passo per avvicinarmi di più allo specchio, ma la stanza è enorme e ci vorrà un po'.
decido di alzare un braccio e di cercarlo nel riflesso, ma ci sono ancora troppe persone come me. li alzo tutti e due, niente. li alzo e li abbasso prima insieme poi alternandoli, niente. continuo ed aumento l'andatura, strizzo gli occhi; qualcosa inizio a vedere, ma è ancora troppo confuso. la curiosità è troppa, e non posso aspettare di arrivare al vetro per potermi guardare, io devo riconoscermi adesso.
con le braccia su, comincio a saltare, ad agitarmi in ogni modo, a scuotere la testa e il corpo. la gente inizia a notarmi ma io non ci faccio caso, il mio sguardo è fisso allo specchio. lì inizio ad individuarmi, perché vedo un punto della sala più movimentato degli altri: devo essere io. accentuo i miei finti spasmi e mi guardo intorno, con piacere noto che a poco a poco tutti si stanno accorgendo di me, lasciando spazio fra me e loro, facendo passi indietro e continuando a fissarmi.
è il momento, finalmente capisco dove sono, quale sono, chi sono. mi vedo, sono io quello là riflesso in mezzo ad un cerchio vuoto, che freme come nessuno farebbe mai.

proprio a questo punto, quando mi concentro un attimo, realizzo e mi fermo. non sono io, non sono il tipo da fare queste cose.
non mi riconosco più
la gente smette di starmi lontana e torna a camminare, mentre io alzo di nuovo lo sguardo verso la vetrata e di nuovo mi trovo inghiottito.

Commenti

Post più popolari