Asimmetrie volute

dare del lei è assurdo. anzitutto perchè si cambia sesso alla statistica metà delle persone a cui si dà. non ha senso. e poi vanno da sè le eventuali complicazioni in caso di alieni asessuati.
vabè, daremo del lui.
io l'unico lei che concepisco è il personaggio del videogioco Tekken, che neanche so usare bene (da ricordare il luogo comune su ogni personaggio di ogni gioco detto da praticamente qualsiasi amico che ne sapesse più di te: "non fa cagare, è fortissimo, se lo sai usare").
dicevo.
a che serve poi? se ti devo insultare, ti insulto lo stesso, se devo complimentarmi, mi complimento lo stesso. poi c'è una regola non scritta che impone di darlo a prescindere a persone da una certa età in poi, o che fanno un dato lavoro od hanno una certa carica.
almeno, spesso è così.
quindi magari do del tu al panettiere che è laureato in ragioneria e do del lei al politico che è laureato in ragioneria pure lui: l'unica differenza è che il primo sa far bene il suo lavoro.
no! non ha senso!
nella lingua inglese non c'è, è sostituito da un linguaggio più o meno gentile, elegante, ecc. credo lo sappiate. ma è tecnicamente sempre un tu. cazzo danno del tu a Barack Obama, favoloso!
quando chiedo "perchè?" di solito sono due le risposte: per rispetto/ per fomalità.
vado, ovviamente, a prendermela anche con queste due argomentazioni.
per rispetto: sicuramente il rispetto non si vede dal lei, anche perchè poi se appena volta l'angolo gli piscio sulla macchina potrei tranquillamente dargli del tu. forse sarebbe un problema in rapporti di dipendenza tipo datore di lavoro e impiegato, ma con l'abolizione del lei non ci sarebbero cambiamenti negli istinti omicidi reciproci. nel caso contrario, poi, in cui io volessi mostrare rispetto ad una persona, mi comporterei ed agirei di conseguenza, senza problemi.
per formalità: tutto ciò che è pura formalità è inutile. è un dato di fatto.
in definitiva, io odio il lei, nel caso non si fosse capito.

Commenti

Post più popolari