"Non è il caso, disse il latinista" - Ser Garfioldo

la casa stava in fondo ad un viale alberato bellissimo, fatto di pini. i pini stavano ai lati tutti in fila a destra e a sinistra, con il tronco distante una decina di metri dalla strada ma con la chioma enorme fin sopra a coprire. la casa era una casa di campagna dall'aspetto molto rustico, costruita molti anni prima, e accanto ad essa c'era un altro pino, molto grande e molto vecchio.
le sue grosse radici incominciarono ad infiltrarsi sempre più vicino alla casa, rialzando il terreno. i padroni decisero di tagliarlo preventivamente, per evitare danni. vivevano in mezzo alla campagna, e del verde avevano fatto il colore principale della loro proprietà, però se l'albero fosse entrato sotto la casa, sicuramente sarebbe stato un dispiacere vederla creparsi sempre di più, arrivando forse al crollo. quindi appunto, senza pensarci due volte, fecero tagliare l'albero.
adesso la casa sta ancora lì, in fondo al viale alberato, e dentro ci sono i padroni che lasciano che la natura intorno li avvolga e li abbracci, perché questa è la bellezza della vita in campagna. ed il pino brucia a pezzi, dentro il caminetto.

Commenti

Post più popolari